A chi è rivolto
Descrizione
.Il C.D.U. contiene le destinazioni duso dei suoli ed i limiti dellattività edificatoria previsti dal Piano Regolatore Generale Comunale e da eventuali strumenti urbanistici adottati o approvati, in particolare: a. le disposizioni vigenti e quelle eventualmente in salvaguardia alle quali è assoggettato limmobile; b. larea urbanistica in cui è compreso limmobile e le destinazioni duso ammesse; c. le modalità dintervento consentite; d. la capacità edificatoria consentita; e. i vincoli urbanistici incidenti sullimmobile. Il C.D.U. conserva validità per un anno dalla data del rilascio, salvo che intervengano modificazioni degli strumenti urbanistici.
Come fare
.La richiesta del C.D.U. può essere formulata dal:
- proprietario;
- tecnico incaricato (in tal caso occorre evidenziare sia lo studio richiedente, con relativo timbro dello studio, sia le generalità del richiedente "a nome" e "per conto di" per il quale il certificato di destinazione urbanistica viene richiesto, oppure specificare se l’immobile è di proprietà dello studio professionale richiedente);
-notaio rogante (in tal caso occorre evidenziare anche le generalità del richiedente "a nome" e "per conto di" per il quale il certificato di destinazione urbanistica viene richiesto).
n.b. escluso il proprietario o comunque persona legittimata, alla domanda dovrà essere allegata apposita delega con documento di riconoscimento.
Cosa serve
.D.P.R. n. 380 del 06 giugno 2001 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari inmateria edilizia. “Art. 30 2. Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggettotrasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti realirelativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati nè trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati. 3. Il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato dal dirigente o responsabile del competente ufficio comunale entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda. Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici. 4. In caso di mancato rilascio del suddetto certificato nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l'inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi. “
Cosa si ottiene
Richiesta Certificato di Destinazione urbanistica con allegata normativa
Tempi e scadenze
Per informazioni e/o appuntamento mercoledì pomeriggio ore 15.30-17.30
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 14/02/2024